"Loading..."

I nostri Corsi

I nostri corsi sono dedicati allo studio dell'arte marziale rinascimentale secondo la tradizione italiana del XVI secolo e le sue radici negli autori medievali, con particolare attenzione all'opera del Maestro bolognese Achille Marozzo. Gli insegnamenti degli antichi maestri, codificati in forme o assalti si affiancano alla pratica, realistica e sicura grazie alle moderne protezioni, del combattimento da duello.

Corso di spada a due mani - BASE

Il corso è dedicato all'apprendimento e allenamento dei fondamentali schermistici e del gioco largo, fulcro dell'insegnamento del Primo Assalto contenuto nel libro terzo dell'Opera Nova (1536). Il corso è aperto a tutti gli interessati, l'attrezzatura viene inizialmente fornita dall'associazione.


Orari:

Martedì, ore 19.30-21.00 - palestra Manzoni

Mercoledì, ore 21.00-22.30 - palestra Alvaro

Giovedì, ore 19.30-21.00 - palestra Manzoni

Venerdì, ore 20.30-22.30 - palestra Alvaro

Corso di spada a due mani - Intermedio

Il corso è dedicato alla prosecuzione dell'analisi del libro terzo con lo studio del gioco stretto e delle prese contenute nel Terzo Assalto e alla comparazione con la lezione dell'anonimo bolognese. Per accedere al corso è richiesto aver frequentato almeno un anno del corso Base.


Orari:

Mercoledì, ore 19.30-21.00 - palestra Alvaro

Venerdì, ore 20.30-22.30 - palestra Alvaro

Didattica extracurriculare

Arricchimento dell'offerta formativa tramite l'introduzione di nuove discipline e armi, il cui studio affianca e completa quello della spada a due mani. Il corso valorizza l'aspetto multidisciplinare e la comprensione dei principi comuni dell'arte marziale che prescindono dallo strumento, sia esso il solo corpo nella lotta, o il pugnale, o la spada da lato sola, o la spada e brocchiere o un'arma inastata.


Orari:

Martedì, ore 21.00-22.30 - palestra Manzoni

Allenamento agonistico

Corso dedicato esclusivamente alla preparazione agonistica, calibrato sulla base del calendario dei tornei nazionali e internazionali, di interesse per la nostra associazione. Le metodologie di allenamento tipiche delle serate curricolari (la preparazione atletica, lo studio tecnico e delle forme, lo sparring libero) vengono finalizzati alla performance di gara con attenzione alle necessità individuali dell'atleta.


Orari:

Giovedì, ore 21.00-22.30 - palestra Manzoni

Prenota la tua lezione di prova: basterà presentarti presso una delle nostre sedi munito di abiti comodi e un paio di scarpe da ginnastica. Nel caso di minori è richiesta la presenza di almeno un genitore o di chi ne fa le veci.